Pages

4 marzo 2020

Loki - Il giovane dio dell'inganno - M. Lee [Review Party]

L'immagine può contenere: una o più persone e testo


Non è ancora giunto il momento di misurarsi con gli Avengers: per ora il giovane Loki è impegnato al massimo delle sue forze per dimostrarsi eroico, mentre tutti intorno a lui lo ritengono inadeguato. Tutti tranne Amora, l'apprendista maga, che sente Loki come uno spirito affine e riesce a vedere la sua parte migliore. È l'unica che apprezzi la magia e la conoscenza. Un giorno però Loki e Amora causano la distruzione di uno degli oggetti magici più potenti conservati ad Asgard e lei viene esiliata su un pianeta dove i suoi poteri svaniscono. Privato dell'unica persona che abbia visto la sua magia come un dono piuttosto che una minaccia, Loki scivola sempre più nell'ombra di suo fratello Thor. Ma quando tracce di magia vengono ritrovate sulla Terra e messe in relazione con alcuni omicidi, Odino manderà proprio Loki a scoprire cos'è successo. Mentre si infiltra nella Londra del diciannovesimo secolo, la città di Jack lo Squartatore, Loki intraprenderà una ricerca che va oltre la caccia a un assassino. E finirà per scoprire la fonte del proprio potere e quale sarà il suo destino.
Chi non ha amato o odiato Loki nel vederlo nei film della Marvel??? io lo adoravo e un libro sul suo personaggio non potevo perdermelo, ringrazio di cuore la Oscar Vault per la copia ARC, anche se presto avrò tra le mani la copia definitiva con il dorso delle pagine verdi... a dir poco stupenda, ma andiamo a noi...

Come ogni anno il grande Odino offre un lauto banchetto nella sua dimora ad Asgard e, durante la cerimonia, sotto gli occhi di tutti, come di consueto assieme alla potente Karnilla consulta lo specchio di ossidiana, l'Occhio degli Dei che lo aiuterà come sempre a stabilire la strategia migliore per la pace dei Regni, ma questa volta qualcosa turba Odino e quel qualcosa sembra riguardare anche i suoi due figli, Thor il guerriero e Loki lo stregone, diversi sotto tutti gli aspetti: 

Thor: "Biondo, imponente, veloce e forte senza alcuno sforzo".

Loki: "Magro, pallido, con il naso aquilino e i capelli neri [...]".

Ma non è solo l'aspetto fisico a distinguere i due, Thor ligio al volere del padre, Loki da sempre ribelle, quel figlio

"Respinto e rifiutato da suo padre ..."

Scosso dall'atteggiamento del padre e da quel barlume di paura che per un attimo Loki scorse negli occhi del padre è pronto a tutto pur di scoprire cosa gli ha rivelato l'Occhio degli Dei, e con l'aiuto dell'apprendista di Karnilla, Amora, scende là dove le reliquie più preziose sono nascoste, e consulta egli stesso lo specchio di ossidiana, quello che vede non lo sconvolge più di tanto, è quasi preparato a quella visione, alla proiezione di lui alla guida di un esercito contro Asgard, ci aveva sperato di non vedere il proprio volto, di scorgere la bionda chioma del fratello, invano...

E' troppa l'energia e la magia che questa visione fa fuoriuscire dal suo corpo, tanta da distruggere l'Occhio degli Dei, tanta da sprigionare l'Ignoto, tanta da far giungere Odino, Karnilla, Frigga e Thor all'uscita delle "segrete" ma sarà Amora ad assumersi tutta la colpa al posto del suo Ingannatore e ad essere esiliata in un luogo in cui la sua magia non può essere utilizzata, non esiste.

E' così che termina la prima parte del romanzo per ricominciare con un Odino un po' più anziano che manda i figli alla Corte degli Elfi di Ghiaccio per parlare con Asmund circa le Pietre delle Norne rubate a Karnilla, ma anche in questo caso Loki decide di porre fine alla diplomazia utile per risolvere quel problema con un piccolo escamotage esplosivo e per niente inosservato, questa volta sarà punito da Odino e spedito a Londra per indagare su una serie di morti misteriose che si pensa siano conseguenza di forze magiche di un altro regno, assieme alla SHARP Society.

Seppur imbronciato e senza eccitazione Loki parte alla volta di Londra e, assieme a Theo, Gem e la signorina S. iniziano a seguire le tracce magiche sui cadaveri, ed è proprio qui che incontrerà l'Incantatrice, la medium di Covent Garden.

"L'Incantatrice. Anni e Regni tra di loro, e l'aveva ritrovata lì?
Non poteva essere lei.
Doveva essere lei."

Come può Amora trovarsi lì a Londra, come è riuscita a scappare dal luogo dell'esilio, come vive? 

Un libro che ci mostra un Loki giovane, inesperto, innamorato, voglioso di vita e di rivincita.
Un libro che dovete leggere per leggere nell'anima del Loki che siamo abituati a vedere nei film della Marvel.




Nessun commento:

Posta un commento