Il primo capitolo di una nuova appassionante serie fantasy in cui l’intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un’avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.
Dopo che sua madre ha perso la vita in un incidente, la sedicenne Bree Matthews vuole lasciarsi tutto alle spalle. Il programma per liceali promettenti organizzato dall’Università della Carolina del Nord sembra l’occasione perfetta. Proprio durante la sua prima festa al campus, però, Bree nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. Un ragazzo tenebroso e affascinante di nome Selwyn Kane interviene per cancellare nei testimoni qualsiasi memoria dell’attacco, ma la sua magia non ha effetto su Bree che, anzi, ricorda di colpo molti particolari riguardo alle circostanze in cui è scomparsa la madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? L’occasione per approfondire il mistero arriva grazie a Nick, il ragazzo più popolare dell’università, che le confessa l’esistenza della società segreta dei Leggendari. Quando questi si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare, Bree deve decidere fino a che punto spingersi per scoprire la verità: userà la sua magia per abbattere la società, o si unirà alla battaglia?
Clamoroso successo di vendite e critica, Legendborn, in fase di pubblicazione in nove paesi e con una serie tv in corso di produzione, è l’inizio di una grande storia ricca di suspense: un’avventura imperdibile per tutti gli amanti del fantasy.
Buon Mercoledì pomeriggio amici, quest'oggi, grazie ad un review party parleremo di un libro uscito ieri, Legendborn di Tracy Deonn, autrice che in questo nuovo fantasy ha ripreso la tavola rotonda di Re Artù costruendo attorno a questa antica storia un'avvincente avventura che vede protagonista la giovane Briana, che, con il suo metro e settantadue e la pelle colore dell'ebano sconvolgerà gli equilibri secolari della UNC - Chapel Hill durante il suo anno preuniversitario.
Lasciare Bentonville e trasferirsi assieme alla sua amica Charlotte sembra a Bree una enorme conquista, una nuova vita sta per iniziare per le due amiche del cuore, ma le cose saranno fin da subito diverse da come se lo aspettavano, le due infatti saranno riprese la stessa sera del loro arrivo per aver partecipato ad una festa non autorizzata, del resto, cosa c'è di meglio che buttarsi nella mischia e vivere l'emozione del proibito?
Eppure questa scuola nasconde ben altro, Bree lo capisce da subito, da quando dietro un cespuglio scorge qualcosa che non ha mai visto, strane creature, Sel, il ragazzo misterioso che rivolge loro la parola per poi iniziare a combattere... E cosa intente quando le dice che è costretto a smermerizzarla? Perché pensa di conoscere quella strana sensazione che la avvolge quando Sel la smermerizza?
Una sola idea in testa, è la stessa sensazione che l'ha invasa quando, alla morte della madre a causa di un incidente il poliziotto le ha spiegato la dinamica dello stesso, la stessa sensazione di vuoto e di smarrimento, come se le mancassero degli stralci di quei momenti terribili...
"...quando muore un familiare ti tocca ascoltare degli sconosciuti che rendono reale l'incubo che stai vivendo."
Bree riflette a lungo su quegli attimi e capisce subito che la morte della madre non può essere stato un incidente, qualcosa di grosso e oscuro vi è dietro ed è pronta a tutto per scoprirlo, anche a diventare paggio di quel "ragazzo bianco, alto, con i capelli biondi arruffati e gli occhi più azzurri che abbia mai visto", quel ragazzo che tutti guardano in modo strano non appena si presenta assieme a lei a rivendicare il titolo, ma di chi si tratta? Perché tutti sono sconvolti da questa notizia? Quesiti ai quali non riuscirà a rispondere senza immischiarsi in un'avventura più grande di lei, che inizialmente la farà anche allontanare dalla sua amica storica.
Penso di avervi dato non poche informazioni su questo fantasy che merita di essere letto, con la sua scrittura leggera l'autrice riuscirà a coinvolgere il lettore e a renderlo partecipe in quella che si prevede sia una corsa verso Camlann, la guerra contro i demoni.
La Deonn offre molti spunti ai lettori, parla di amicizie, tradimenti, rispetto e caratterizza i protagonisti contestualizzandoli in modo da offrire al lettore poca fantasia sugli stessi, li descrive dal punto di visto estetico ma anche da quello psicologico grazie ai dialoghi e alle varie situazioni, chi ho preferito? Diciamo che inizialmente ho odiato un po' tutto mettendomi dalla parte della povera Briana... Charlotte un po' troppo immatura, pronta a sciogliere l'amicizia di una vita per gelosia, Sel, il bello e dannato del libro, ma troppo sicuro di sé e un po' e pronto a sparare a zero su tutti, giocandosi la carta del ruolo che ricopre...
Insomma una rosa di protagonisti non tanto semplici da inquadrare ma che amerete e capirete nel corso della storia.
Nessun commento:
Posta un commento