19 ottobre 2015

Un cuore per un cuore di Ornella Calcagnile (Recensione)

Titolo: Un Cuore per un Cuore (Once Upon a Steam –Episodio 1)
Autore: Ornella Calcagnile
Genere: Steampunk/Fantasy
Pagine: 70
Prezzo: 0,99 e - book (gratis per kindle unlimited)
Data di uscita: 13 ottobre
Link di acquisto


Presentazione del progetto
Steamwood non è un regno da favola. È immerso nel  vapore e le sue esalazioni nascondono le stelle, lasciando intravedere nel cielo soltanto  una  cupa  vastità  illuminata  da  due  lune gemelle. In un’ambientazione  a  tratti  vittoriana e a tratti steampunk, si muovono  i  protagonisti  delle  novelle  della serie, incontrandosi –  e  scontrandosi –  sullo  sfondo di un universo in bilico tra l’incanto e una minacciosa profezia circa l’arrivo della Stagione dell’Insomnia. 
Il  Narratante, una  figura  misteriosa senza volto né voce, farà da collante alle varie storie, manifestandosi  in modi sorprendenti. Ogni racconto è la rivisitazione di una fiaba classica,  ben conosciuta dai  lettori,  ma  che si  rivelerà  ai  loro occhi con nuove sfumature.

SINOSSI: A   Steamwood,   nel   piccolo   regno   di   Enchanted   Forest, Biancaneve e il suo principe hanno conseguito il tanto meritato lieto  fine  dando  persino alla luce una bambina, riflesso della madre: Biancabrina. Una felicità raggiunta a discapito però della “povera” Grimilde che, sopravvissuta, si è nascosta nella cittadina di Steamgrow e ha ordito una tremenda vendetta a danno della figliastra, lanciando nel momento  più  opportuno una  maledizione  sul regno,  un sortilegio  a  cui,  per  sua sfortuna, Biancabrina  è riuscita a sottrarsi.  Tra  elementi  della   fiaba classica e quelli innovativi dello steampunk, una nuova improbabile principessa tenterà di riconquistare il regno che le spetta di diritto e apporre la parola fine sulla sua “nonnastra”. Nell’impresa non sarà sola, ma accompagnata dal fidato amico Dopey e i suoi mecha-nani. 
Biancabrina riuscirà a guadagnarsi  il  lieto  fine e portare a compimento la sua vendetta o sarà ostacolata dalle creature di Steamwood e dal Narratante, sommo signore di quelle terre? Tra  ferro  e vapore,  magie e pozioni, ottone e marchingegni, tutto ha inizio con... Once Upon a Steam. 
Buon lunedì a tutti, spero abbiate passato un bellissimo WE, e proprio perchè si sa, il lunedì è quasi sempre traumatico, quest'oggi voglio allietare l'inizio della settimana parlando di un racconto contenuto in una nuova collana targata Dunwich Edizioni ONCE UPON A STEAM.

Ci troviamo a Steamwood, e precisamente nella magica Enchanted Forest, dove la candida Biancaneve ed il principe Florian hanno dato alla luce una meravigliosa bambina: Biancabrina. 

Biancabrina non è la solita principessa viziata, con "la puzza sotto il naso", anzi vi posso assicurare che è l'esatto contrario, una bambina alla quale non piacciono affatto le regole che il  titolo le impone, l'unico luogo in cui si sente sé stessa è Steamgrow, dove assieme al suo caro e vecchio amico Dopey, impara l'arte degli ingranaggi e del vapore.

"Steamgrow era una pentola a pressione dove ribollivano non solo vapori letali, o di consumo comune, ma c'erano anche vapori rari, straordinariamente magici e preziosi. Talmente rari da essere quasi introvabili."

Tutto cambia la mattina in cui Enchanted Forest riceve la visita del signor Cacciatore, malvagio tirapiedi della nonnastra Grimilde. La serenità che contraddistingue la Foresta Incantata viene alterata, ma Biancabrina riesce a sgattaiolare fuori dalle mura del regno e raggiungere la casa del suo amico Dopey a Steamgrow.

Ciò che anela è sbarazzarsi per sempre della perfida Grimilde e riprendersi il reame. Riuscirà a sconfiggere  l'oscura nonna? Quale sarà il prezzo richiesto dal Narrante affinché ciò possa avvenire?

Un racconto a dir poco originale, che da vita al primo capitolo della serie ONCE UPON A STEAM, che dire? Chi ben comincia è a metà dell'opera!

  


3 commenti:

  1. Ti ringrazio per il tempo dedicatomi e per la recensione, ovviamente! *^*

    RispondiElimina
  2. Ciao ho nominato il blog per il Link Party :) http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/2015/10/link-party-degli-elfi-ii-edizione.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...